Subscribe

Cum sociis natoque penatibus et magnis

    Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

      Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

        Chi siamo

        “I problemi sono sempre l’ispirazione migliore. Diciotto anni fa vivevamo in un piccolo appartamento, pieno di libri ma nessun posto dove sedersi. Lo stesso anno disegnammo la prima Bibliochaise: un cubo nel quale sedersi, con delle fessure tutto intorno per metterci i libri. La geometria è magica. Ogni volta che disegni un cubo o un quadrato puo succedere qualcosa di meraviglioso.”

        Alisée Matta e Giovanni Gennari iniziano a lavorare insieme come coppia creativa in pubblicità nel 1994. La piena espressione della loro unione creativa si realizza nel 2005 quando si spostano dall’astratto al concreto per aprire il loro studio di design: Nobody&co. Lì iniziano una produzione caratterizzata soprattutto dalla loro associazione ironica di pensiero e linguaggio. Nobody&co fa il suo debutto durante il Salone del Mobile 2006, al Fuorisalone con la Bibliochaise, la poltrona-libreria che contiene fino a 5 metri di libri. Il Buddino, un set di 4 stampi per budino a forma di piccolo Buddha, viene scelto per rappresentare l’Italia al Mudam, e venduto al Moma di San Francisco e al Musée des Arts Decoratifs di Parigi, per nominare solo alcuni dei posti speciali dove poterlo trovare. Nel 2007 allo Spazio Rossana Orlandi a Milano presentano Comfort Table e Piccolo Grande, un tavolo e panca per esterni allungabili, prodotto in edizione limitata come anche Flower Power Vase, un vaso in ceramica laccato in platino, manufatto dalla Bottega Gatti. Nel 2008 presentano Missing Chairs, una collezione di 7 sedute diverse fra loro con cui si possono ottenere composizioni angolari o a panca e anche una illusione ottica attorno al tavolo. La collezione nasce dall’idea che una sedia non viva quasi mai sola ma faccia parte di un oggetto più grande. Nel 2009 presentano la Scroll Table con tessuti dai motivi stampati a mano dai Timorous Beasties.

        Per Bosa disegnano la lampada e il vaso Lilliana. Nel 2011 alla settimana del design di Londra, viene presentata A Space Odyssey, con il tavolo L Double Table, la Sliced Bookshelf e la Bibliochaise Luna, in edizione limitata. Durante il Fuorisalone 2013 di Aprile a Milano, la Bibliochaise e il suo Bibliopouf sono parte della mostra “Intorno al libro” curata da Beppe Finessi al Museo Poldi Pezzoli. A Maggio 2013 a Interiors London, the May Design Series, è stata presentata in edizione limitata la Bibliochaise Gold, 24 carati. Negli anni la Bibliochaise è stata invitata a partecipare a numerose mostre e trasmissioni televisive in giro per il mondo, Francia, Spagna, Gran Bretagna e Italia, l’ultima a Novembre 2014 per Le Muse Inquietanti di Carlo Lucarelli su Sky Arte. Le prossime mostre sono il 7 e l’8 Febbraio durante la seconda edizione del Writers Festival ai Frigoriferi milanesi. Nobody&co. curerà la mostra Writers&co. con foto scattate dal fotografo libero pensatore Marco Pietracupa durante la prima edizione del Writers Festival. Le foto ritraggono individualmente una quarantina di scrittori e, più in genere, degli ospiti artisti del festival seduti sulla nostra Bibliochaise Gold, ai quali abbiamo chiesto di scrivere di sé in dieci righe. Writers&co. è una duplice mostra di ritrattistica e letteratura, dove il contributo decastico di ogni soggetto verrà montato a lato della cornice narrativa del grande fotgrafo. Da Marzo a Ottobre 2015, nella prestigiosa e storica Chatsworth House, “Make yourself comfortable at Chatsworth” .